« Vai all'archivio

IMPORTANTE ED URGENTE: Belle, cagnolina disabile, splendida fuori e meravigliosa dentro...le mettiamo le ali alle zampe?

Inserito da antonella il 14.01.2013
IMPORTANTE ED URGENTE: Belle, cagnolina disabile, splendida fuori e meravigliosa dentro...le mettiamo le ali alle zampe? -

VENETO - PROV. DI VE
Cani in libertà, cani che corrono sulla sabbia e si fanno lambire le zampe dalle onde sulla battigia, giocano, si inseguono, si bloccano all'improvviso catturati da chissà quale dei mille invitanti odori... ed è bellissimo per gli occhi e per il cuore assistere a queste scene.
Ma poi il pensiero va a chi non potrà essere protagonista di una corsa, a chi si trascina tentando di rimettersi in piedi invano... il pensiero va a Belle...
Belle è una cagnolina di dieci anni la cui vita è stata spesso messa a dura prova. Randagia prima, vessata dagli umani che ha incrociato, vittima di un incidente d'auto che l'ha vista perdere l'uso delle zampe posteriori, accalappiata con i suoi cuccioli mentre si trascinava per strada impavida e determinata nel suo ruolo protettivo di mamma, adottata e tenuta per cinque anni tra il giardino e una casetta di legno dove dormiva, alla fine riportata in canile per sopraggiunti problemi personali...
In canile le hanno regalato un carrellino e Belle ha incominciato a muoversi ma...
Ma in canile una creatura come Belle ha sicuramente più difficoltà di un cane in perfetta salute e così mi sono offerta di tenerla in stallo.
Come Associazione Canili Veneto, di cui sono rappresentante legale, è stata contattata la fisioterapista che si occuperà della riabilitazione di Gea, altra micina disabile che stiamo seguendo.
Sottoposta a visita medica (di cui sotto potete leggere dettagliata relazione stesa dalla fisioterapista) si è visto che Belle, paraplegica, ha assenza di dolore profondo ma la presenza di riflessi spinali fisiologici e "patologici" le permettono il movimento riflesso, essenziale per poter acquisire quella che viene definita andatura spinale riflessa (Spinal reflex walking).
L'andatura spinale riflessa può insorgere spontaneamente negli animali paraplegici come Belle che, di fatto, mostra segni incoraggianti, ma va aiutata e supportata con la fisioterapia.
La speranza, per Belle, di potersi rimettere in piedi e camminare, anche se non speditamente, è reale. A questo proposito potete vedere il video di Pallino come esempio. http://www.youtube.com/watch?v=e4rgG51wr0g
Pur se Belle attualmente usa un carrellino che le consente di passeggiare all'esterno credo sarebbe una grande conquista e un magnifico regalo per lei poter tornare a muoversi indipendentemente, in casa e fuori. Pensiamo, per un attimo, se fossimo noi a trovarci nella sua condizione... pensiamo a dover ricorrere all'ausilio di una carrozzina per disabili e alla possibilità di metterla in garage per tornare a camminare da soli... Personalmente farei tutta la fisioterapia del mondo per riuscirci. Ti accorgi di quanto siano preziose le tue "zampe" proprio quando non le puoi più usare...
Per questo vi chiedo di dare una zampa a Belle affinchè possa recuperare l'uso delle due zampine "stanche".
Purtroppo non siamo in grado di farlo da sole ma come al solito "l'unione fa la forza" e, aggiungo io, anche i miracoli!!!
Se ognuno di voi donasse anche solo una piccola cifra questa diventerebbe la cifra necessaria per fare a Belle lo splendido regalo di due "ali" da trasporto... due zampine addormentate per anni che piano piano si risvegliano per far due passi in riva al mare.
Che dire? Solo un immenso grazie dal più profondo del cuore a chi aiuterà a mettere le ali alle zampe di Belle, splendida fuori e meravigliosa dentro.

Potete dare il vostro aiuto con donazione tramite bonifico bancario (Conto Arancio intestato a Mirna Fusaro indicando anche la scritta di seguito (Mirna Fusaro - socia associazione - donazione per Belle)
IBAN: IT12A0316901600000312461247 avente per causale " donazione per Belle)
oppure fare una ricarica sulla postepay n. 4023 6005 9708 7321 intestata a Raffaella Rosa (volontaria di ACV) codice fiscale RSORFL68D47E897W

Quando effettuerete il versamento comunicatelo alla seguente casella di posta: info@associazionecaniliveneto.it

Grazie dal più profondo del cuore, per voler dare una possibilità a chi dalla vita ha avuto tanta sofferenza.
Antonella, i volontari di ACV e soprattutto Belle
E' possibile leggere la storia al completo di Belle e vedere altre sue foto più il video cliccando su questi links che corrispondono alla pagina "Il mondo di Andrea, micina impallinata ma felice" aperta a tutti.
http://www.facebook.com/events/494931443883369/
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.409847185757993.93888.112523842156997&type=1

IMPORTANTE ED URGENTE: Belle, cagnolina disabile, splendida fuori e meravigliosa dentro...le mettiamo le ali alle zampe?