Errore nella connessione al server: 62.149.150.53
Errore nella connessione al database Sql141173_1 su 62.149.150.53 Associazione Canili Veneto onlus - Associazione di volontariato animalista e di tutela Chi siamo

Chi siamo

Nasce l'Associazione Canili Veneto e punta sul canile di San Giuliano di Venezia

Associazione canili veneto - chi siamo

E' nata a Venezia - Campalto il giorno 07.03.2007 l'Associazione Canili Veneto che, sulla scorta dell'esperienza dell'Associazione Canili Lazio attiva in quella regione dal 2005, intende porsi trasversalmente alle associazioni animaliste già operanti per concentrare le energie sulla questione dei canili e rifugi regionali, promuovendo un censimento delle strutture private e pubbliche che accolgono i randagi nel Veneto (nient'affatto pubblicizzate) e attuando qualunque iniziativa che possa migliorare le condizioni di vita degli animali ricoverati in canili, gattili e rifugi cominciando dalle adozioni, che promuoverà anche attraverso questo sito Internet.

Punto di partenza dell'attività dell'Associazione Canili Veneto sarà il territorio del capoluogo e in particolare il canile di San Giuliano, al centro di una controversia tra il Comune - che in seguito alla realizzazione del Parco ne rifiuta la ristrutturazione e intende spostarlo a Ca'Solaro, in una zona difficilmente raggiungibile da chi voglia adottare un cane - e il Comitato Cittadino per la Tutela e il Benessere dei Cani di San Giuliano che invece sottolinea come la realizzazione del Parco di San Giuliano abbia ignorato il canile già esistente in loco, trasformandolo in abusivo (quando solitamente è abusivo ciò che si costruisce dopo), mentre avrebbe potuto valorizzarlo. Questo in un momento in cui nelle regioni di cultura ambientale più avanzata, ma persino nelle altre, si va sviluppando il concetto di parco-canile o parco-zoofilo, che realizza la fusione tra mondo animale e natura circostante e dove il canile, da elemento di disturbo, ghetto relegato in un luogo isolato, diventa centro di percorsi educativi per le scuole al fine di migliorare il rapporto persona-ambiente-animale e meta di passeggiate con il risultato d'incrementare le adozioni di cani e gatti il cui mantenimento graverebbe altrimenti sulle casse pubbliche. L'Associazione Canili Veneto è aperta alla più ampia collaborazione con tutte le associazioni e i cittadini interessati al benessere degli animali e li invita ad avviare insieme iniziative di tutela nei loro confronti.

Per info: Associazioni Canili Veneto

Pres. Mirna Fusaro -