« Vai all'archivio

Sterilizzare e adottare...

guardate la foto e riflettete
Inserito da antonella il 10.10.2012
Sterilizzare e adottare... - guardate la foto e riflettete

Cani nei canili e gatti nei gattili... ce ne sono a migliaia, raccolti per strada, abbandonati, maltrattati, rifiutati da chi dovrebbe tutelarli e proteggerli. Trascorrono la loro esistenza in una gabbia, un giorno che si somma ad un altro ma sempre uguale al precedente. Non sanno cosa sia l'erba, una passeggiata, una mano amica...molte volte soffrono la fame e la sete, il caldo soffocante e il freddo pungente, muoiono di malattia e di stenti, nella sofferenza e nell'abbandono più totali mentre noi viviamo, andiamo al ristorante, al cinema, in vacanza o facciamo la fila fuori da un negozio per comprare un cellulare appena uscito...Loro non hanno bisogno di cellulari, di mangiare al ristorante, di vestirsi all'ultima moda. Il loro unico bisogno è quello di essere considerati da qualcuno, di ricevere delle attenzioni, un briciolo d'affetto...in cambio doneranno tutto il loro essere e la loro riconoscenza...

Quando qualcuno si reca in visita ad un canile dove è consentito entrare, ogni singolo cane spera che la persona o la famiglia sia lì per lui ma a parte il fortunato, se c'è, tutti gli altri rimangono lì delusi e la speranza si spegne sempre un po' di più... per la maggior parte di loro tutta la vita si consuma in una gabbia, in una condanna all'ergastolo.

La mancata sterilizzazione e l'acquisto di un animale contribuisce ad incrementare la presenza dei "morti viventi" nei canili e ognuno di noi dovrebbe prenderne consapevolezza.

Ogni nuovo cucciolo fatto nascere toglie la possibilità ad un cucciolo in canile di avere un futuro diverso da una vita a quadri e ogni cucciolo acquistato svalorizza l'importanza di un animale, paragonandolo ad un oggetto.

La nostra lotta quotidiana è quella di far capire alle persone la necessità della sterilizzazione e l'importanza di adottare un animale anzichè recarsi in un allevamento per acquistarlo... ci sono troppi cuccioli e troppi cani che finiranno la loro "non vita" come il cane della foto...

 

 

Sterilizzare e adottare...