Iniziativa da non perdere...con il patrocinio della Regione del Veneto

Nuova sessione del corso VLS - Primo Soccorso Veterinario per Cani e Gatti
Inserito da antonella il 05.04.2012
Iniziativa da non perdere...con il patrocinio della Regione del Veneto - Nuova sessione del corso VLS - Primo Soccorso Veterinario per Cani e Gatti

Il 19 maggio u.s. si è tenuto in località Dese (VE) il corso di I° livello VLS - Pronto Soccorso Veterinario per Cani e Gatti promosso dall'Associazione AETEMP con la collaborazione di Associazione Canili Veneto.

Al predetto corso hanno partecipato 15 persone interessate a diverso titolo all'iniziativa. Erano presenti volontari, educatori cinofili, studenti di veterinaria e adottanti di cani e gatti.

Le problematiche affrontate nel I° Livello, con dimostrazioni e prove pratiche dei partecipanti, sono state quelle riguardanti la rianimazione del cane e del gatto in attesa dell'intervento del veterinario, il primo intervento in caso di emorragia, ferite e fratture, ovvero tutti gli interventi di primo soccorso generale.

Per dare l'opportunità a chi non ha potuto partecipare a questa prima giornata è previsto un altro appuntamento a giugno e precisamente sabato 23, sempre in località Dese (VE).

Seguirà, presumibilmente il prossimo autunno, il corso di II° Livello condotto dall'istruttore e un medico veterinario, che affronterà problematiche quali, per esempio, la spremitura manuale della vescica dell'animale, la decompressione nella torsione gastrica ecc.

Inoltre esiste nella didattica anche un III° Livello dedicato esclusivamente ai veterinari.

A breve, informazioni sulla data fissata per il mese di giugno.

Per informazioni: Valentina - AETEMP  3298435840

mail: ass.aetemp@hotmail.it

Antonella - Associazione Canili Veneto 3202318993

mail: info@associazionecaniliveneto.it

Associazione Canili Veneto è lieta di presentare l'iniziativa relativa al corso di Primo Soccorso Veterinario per Cani e Gatti che AETEMP sta organizzando in tutta Italia.

Associazione Canili Veneto si è resa disponibile a collaborare con AETEMP affinchè tale iniziativa possa realizzarsi anche in territorio veneto. L'iniziativa è patrocinata dalla Regione del Veneto.

La sede è in provincia di Venezia e la data  è quella del 19 maggio p.v..

Chi fosse interessato può contattare i numeri indicati sotto o telefonare al 3202318993

L'adesione al corso è da comunicare obbligatoriamente. Di seguito la descrizione del corso e in allegato il volantino.

L'AETEMP, l'Associazione Europea Tecnici Emergenza Medica e Paramedici, che raggruppa a livello europeo soccorritori, medici, infermieri e vigili del fuoco, organizza in tutta Italia, un corso di Primo Soccorso Veterinario per Cani e Gatti.

L'associazione ha infatti tra i suoi scopi secondari la creazione e la diffusione di protocolli sanitari di soccorso validati scientificamente anche per il soccorso animale, al pari della realtà americana ed anglosassone.

Il corso, di taglio pratico, è aperto a un massimo di 20 partecipanti e si indirizza a proprietari di cani e gatti, unità cinofile di soccorso, volontari, etc. ma anche a tutti coloro semplicemente interessati ad imparare come intervenire, in caso di necessità, nell'attesa dell'intervento qualificato di un veterinario.
Per vostra opportuna conoscenza vi allego la locandina del corso.

Le persone interessate potranno contattare per iscrizioni e/o informazioni la Segreteria al numero: 329.8435840 o all'indirizzo email: ass.aetemp@hotmail.it

Iniziativa da non perdere...con il patrocinio della Regione del Veneto
alcuni momenti del corso -
Casper, il cane manichino -