Artaidsanimals...le foto dell'evento

l'arte aiuta gli animali
Inserito da antonella il 29.06.2011
Artaidsanimals...le foto dell'evento - l'arte aiuta gli animali

In un'atmosfera davvero particolare, calda e non solo per la temperatura, ha avuto luogo il 15 luglio u.s., l'evento "Artaidsanimals", organizzato dalla nostra associazione.

L'esperienza, particolarmente positiva, ha unito due realtà solitamente distanti tra loro e ha dato il via ad un percorso alternativo di conoscenza della tematica animalista anche da parte di quelle persone che normalmente non sono al corrente di quanto avviene nei canili o nel mondo del volontariato di settore.

Circa un centinaio di persone, attraverso i quadri del Veronese e la visita di Palazzo Grimani, hanno dato il loro contributo a favore degli animali abbandonati. C'è stato modo di informare su quali siano le problematiche in alcuni canili italiani e raccontare le difficoltà che i volontari si trovano spesso a dover affrontare.

Il tutto, grazie a chi ha reso possibile il realizzarsi dell'iniziativa. Il nostro personale ringraziamento alla Soprintendente per il Polo Museale Veneziano, dr.ssa Giovanna Damiani; al direttore di Palazzo Grimani, dr.ssa Maria Cristina Dossi; a Roberto Fontanari e a Carla Calisi dell'Ufficio Mostre nonchè al grafico di Palazzo Grimani che ha creato per noi uno splendido manifesto.

Un grazie di cuore anche a tutti coloro i quali hanno donato il proprio tempo e la loro solidarietà partecipando all'incontro. Speriamo che questo evento abbia aperto le porte a tante altre future iniziative del genere.

Una  piccola "chicca"...tra gli ospiti anche un piccolo peloso che ha abbaiato piano la sua ammirazione per il "veronese", pittore che ci ha detto essere tra i primi a dipingere come protagonisti dei suoi quadri i cani accostando loro personaggi umani...ha detto: "un po' come avviene nella mia vita...io sono al centro dell'attenzione e loro, i bipedi, fanno parte della mia corte"...beh...come non rispettare il punto di vista canino???

Vi lasciamo ora ad alcune immagini scattate nel corso della serata.

L'Associazione Canili Veneto è lieta di presentare "Artaidsanimals", un'iniziativa che connubia due soggetti normalmente lontani tra loro: L'ARTE E GLI ANIMALI.

Il 15 luglio prossimo, alle ore 18.00, nella splendida cornice del cinquecentesco Palazzo Grimani sarà possibile visitare, con dei ciceroni d'eccezione, l'esposizione "VERONESE. LE STORIE DI ESTER RIVELATE".

I tre capolavori di Paolo Veronese, provenienti dal soffitto della chiesa di San Sebastiano, in questa esposizione sono presentati eccezionalmente ad altezza d'uomo. Le tele raffigurano il Ripudio di Vasti, Ester incoronata da Assuero e il Trionfo di Mardocheo.

La mostra è un'occasione irripetibile per vedere da vicino le tele che torneranno definitivamente nella loro sede originaria a conclusione dell'esposizione.

E' anche una splendida occasione per visitare il Palazzo Grimani, a pochi passi dal Campo Santa Maria Formosa. Il palazzo, finalmente visibile dopo lunghi e laboriosi restauri, conserva gli elementi architettonici e le decorazioni murali di Francesco Salviati, Federico Zuccari e Camillo Mantovano, gli stucchi e le pitture di Giovanni da Udine. Inoltre e' possibile rivedere la disposizione originaria delle opere d'arte antica, dalle antichita' greche e romane alla pittura fiamminga, ma anche disegni, arazzi, gemme, cammei, ceramiche e molto altro.

A seguire, un aperitivo con cicheto venexian, che sarà possibile assaporare sotto il portico di Palazzo Grimani, in un'atmosfera speciale, quella che solo la città di Venezia sa creare all'imbrunire...

Il tutto con una nobile finalità, l'arte e la tradizione a favore degli animali senza un futuro, quelli che degli umani senza scrupoli hanno maltrattato e abbandonato...quanto raccolto da questo eccezionale evento sarà infatti interamente devoluto ai quattrozampe che la nostra Associazione cura e tutela.

L'adesione all'iniziativa, che sottolineiamo nella sua eccezionalità, prevede la partecipazione subordinata ad un'offerta a partire da 15,00 euro che comprende la visita guidata a Palazzo Grimani e alla mostra, più l'aperitivo finale. Per il numero limitato di posti è necessaria la prenotazione da comunicare a info@associazionecaniliveneto.it  o telefonando al 3202318993.

La partecipazione all'evento, con offerta a partire da 15,00 euro, sarà da versare sul conto corrente dell'associazione o previo versamento su postepay. Si chiede alle persone che parteciperanno all'evento di portare con sè la ricevuta della postepay o copia del bonifico effettuato.

Di seguito i dati: postepay n. 4023 6005 9541 6811 intestata a Patrizia Tesolin (membro del Direttivo ACV) C.F. TSL PRZ 71P45 G914 D

oppure tramite bonifico bancario su Conto Arancio intestato a Mirna Fusaro - vice presidente Associazione Canili Veneto:

IBAN: IT12A0316901600000312461247

avente come causale "partecipazione artaidsanimals".

Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile contattare il 3202318993.

Ringraziamo fin d'ora quanti, con la loro partecipazione all'evento, aiuteranno quegli animali che tanto hanno sofferto e cercano ora di trovare un nuovo futuro.

Associazione Canili Veneto

Artaidsanimals...le foto dell'evento
un gruppo di partecipanti -
il nostro evento -