« Vai all'archivio

ANCHE ANNA HA BISOGNO DI AIUTO

Inserito da Antonella il 04.01.2010


HA 70 ANNI E DA  SOLA ACCUDISCE I SUOI 15 CANI E 70 GATTI
LA VOLEVANO INTERNARE .... GIA'... CHI AMA GLI ANIMALI IN GENERE E' PAZZO, VERO??
VIVE  A Valderice (TP) E POSSO SOLO IMMAGINARE QUANTO SIA SOLA IN UN LUOGO COME QUELLO
CI SONO ASSOCIAZIONI CHE POSSANO AIUTARLA IN LOCO? E QUALCUNO DI VOI? MAGARI POTRESTE CHIAMARLA E DARLE CONFORTO O UN PICCOLO AIUTO...
NON HA INTERNET

ecco cosa scrive su di lei Oscar Grazioli:
 
Fra le decine di richieste e appelli che quotidianamente piovono nella mia casella di posta elettronica o nella mia cassetta postale ho scelto di pubblicare una lettera che mi arriva ogni anno. Contiene una poesia, il disegno o la foto di un cane o di un gatto e una frase scritta con mano tremula e incerta: “Può darci una mano?”? Guardo la busta e so da dove viene, da molto lontano.

Viene da Trapani e ha valicato l’intera penisola per arrivare in terra d’Emilia. So chi me la manda. Lei si chiama Anna Salvo: ci conosciamo (tramite queste lettere) da anni e ci siamo parlati al telefono un paio di volte. Qualche giorno fa l’ho sentita scoraggiata, delusa, quasi disperata. Ha 70 anni Anna, è diabetica, non può più guidare l’auto e la fatica di accudire i “suoi “ 70 gatti e 15 cani, con la sua pensioncina e le poche donazioni che arrivano, sta diventando insopportabile.

Va a letto (talvolta su una seggiola) alle 4 del mattino, dopo aver sistemato tutti i suoi “angeli”e aver mangiato due toast (con una sottiletta perché è vegetariana) e non ha neanche più la forza di cucinare. I vicini la chiamano la “vecchia pazza” e tanti anni fa volevano interdirla e sottrarle i suoi amati con la coda. A questo punto Anna ha inviato le sue poesie e i suoi racconti a numerosi concorsi vincendone uno dopo l’altro. Può una pazza scrivere così bene da mietere vittorie ai concorsi letterari ? No, ha sentenziato il giudice. Chi ama molto gli animali può anche essere sano di mente.

Ho promesso ad Anna che avrei scritto a voi e le avrei raccolto e recapitato i vostri commenti. Se poi voleste regalarle una parola  il suo numero di telefono è il  348 – 5504539. Vi faccio gli auguri di Buone Feste con questa sua poesia, mentre rileggo quella domanda scritta in modo incerto ma dignitoso:” Può darci una mano?”. Questa la sua poesia
  
Qui manca tutto, amici miei,
sono 100 pasti suppergiù da preparare;
e serve il cibo, le medicine, il fuoco acceso,
la letterina, i sacchi per la spazzatura…
di continuo serve un pozzo di denaro
che proprio non c’è più!!
Come farò a sfamarli??
Annusano nell’aria in cerca di biscotti,
ma oggi manca il pane!
Aiutaci Signore!
Alzarsi ogni mattina con pochissimo sonno,
a testa bassa, con la schiena china,
le mani storte dall’artrosi.
Dietro la porta ancora un micio
abbandonato nella notte…
Che ci vuoi far,mi dico,
avanti, abbozza il tuo destino è quello degli schiavi:
la frusta schiocca dell’amore
e il tuo cuore si spezza per salvarli. (Anna Salvo)

ANCHE ANNA HA BISOGNO DI AIUTO