Il canile di San Giuliano di Venezia

Inserito da Elisa il 10.03.2007
Il canile di San Giuliano di Venezia -

Il canile di Venezia è situato in località San Giuliano da almeno due decenni.
L’Amministrazione comunale di Venezia, a quel tempo, aveva concesso l’utilizzo dell’area (ex discarica) in comodato d’uso gratuito e la gestione, per conto del comune, del canile medesimo ad un gruppo di volontari costituitisi in associazione.
La struttura, da allora, non è mai stata rimaneggiata e, servendo anche i comuni limitrofi che non hanno un loro canile, ospita, a tutt’oggi, al suo interno un numero di cani ampiamente superiore a quello che sarebbe destinata ad ospitare.Come si può ben comprendere la vetustà della struttura e il sovraffollamento richiedono un intervento immediato per dare condizioni di vita accettabili ai cani ricoverati.
Ma l’Amministrazione Comunale nicchia perché è del parere, nonostante molte forze politiche nonché gran parte della cittadinanza si dissocino, di trasferire il canile, considerato abusivo dopo la costruzione del Parco di San Giuliano, in zona depressa e difficilmente raggiungibile.
Il desiderio di fare qualcosa per i cani del canile, per migliorarne le condizioni di vita, per portare alla ribalta la questione del canile medesimo, ha spinto una persona amante degli animali a promuovere una petizione popolare per la ristrutturazione e l’ampliamento del rifugio mantenendolo all’interno del parco.
Consapevole che una voce sola rimane inascoltata, nonostante l’appoggio di quasi 1700 firme, questa persona ha costituito un Comitato Cittadino successivamente evolutosi in Associazione.
L’Associazione in questione è l’Associazione Canili Veneto che ora continuerà a battersi per far ristrutturare ed ampliare il canile, per promuovere le adozioni dei cani ospitati e per attuare iniziative che avvicinino le persone agli animali, convinti che, come asseriva Ghandi, la grandezza di una nazione (o società) e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali.

Per approfondire l’argomento riguardante il canile di San Giuliano clicca sul link http://www.dogwelcome.it/venezia.html

Il canile di San Giuliano di Venezia